mercoledì 12 maggio 2010

Germania, il mancala di Weikersheim



Una pagina del wiki Mancala World, aggiornata di recente, spiega la genesi di quell'immagine di giocatori di mancala in abito antico che circola da tempo. Nel castello di Weikersheim, nella Germania sudoccidentale, si conservano alcuni giochi antichi, tra i quali due tavolini per mancala. "Sono opera della nota famiglia di mobilieri Sommer", spiega Ralf Gering, realizzati agli inizi del XIII secolo.

Sono alti 80 cm e con piani di misure diverse, ma ognuno di essi ha due file parallele da sei buche ciascuna e altre due buche più ampie alle estremità. Né regole né pedine sono giunte sino a noi, ma la loro presenza ha portato a una riedizione, conclude Gering, riportando come fonte una comunicazione personale con il suo autore:
In 1964, the Weikersheim game tables inspired Peter Mieg, a toy-maker from Schwenningen, to produce a mancala game, which he called Conference. The cover of his game shows university students in historical costumes while playing on the boards. The rules of Conference were, however, borrowed from Kalah.
"Probabilmente", conclude, "non scopriremo mai come il mancala abbia raggiunto una piccola città della Germania", oltretutto nel Settecento.

L'immagine della scatola ha una licenza Creative Commons (CC by-sa 2.5.)

Nessun commento: