lunedì 21 maggio 2007

"Garibaldi e le sue battaglie" al Mazziniano



Ai giochi dell'oca legati alla Rivoluzione Francese, a Napoleone e al Risorgimento, si aggiunge la novità 2007, il gioco da ritagliare e costruire intitolato Garibaldi e le sue battaglie (Marca Stella, 1890).



domenica 20 maggio 2007

Notte dei Musei, Biribissi a Palazzo Rosso



Anche per l'edizione 2007 dell'evento europeo della Nuit des Musées si è giocato, nell'atrio di Palazzo Rosso, fino a tarda ora con la riproduzione del Biribissi conservato nella collezione del museo.
Era severamente proibito a Genova, ciò che costituiva una ragione importante del favore di cui godeva, ma la proibizione non poteva estendersi alle riunioni private, poiché il governo non ha il diritto di esercitare il suo potere all’interno delle case. Insomma, trovai un biribissi impiantato in casa di madama Isolabella. I giocatori che lo tenevano andavano da un palazzo all’altro, quando erano chiamati, e gli amatori di quel gioco, avvertiti, non mancavano al convegno. Benché il Biribissi sia nel numero delle cose che mi sono più antipatiche, per fare come gli altri mi misi a giocare anche io. Nella sala in cui si giocava c’era un ritratto della padrona di casa in costume d’Arlecchina; e per un capriccio del caso c’era un’arlecchina anche nel tavoliere del biribissi. Per galanteria, cedendo a un impulso naturalissimo, scelsi quella casella e giocai su quella sola.
Giacomo Casanova (1725-1798), dalle Memorie scritte da lui medesimo